Passa ai contenuti principali

"Il luogo del solenne Ciao" di Manuel Santagati ed intervista all'autore

Titolo: "Il luogo del solenne Ciao"
Autore: Manuel Santagati
Casa Editrice:Europa Edizioni
Pagine: 136
Prezzo: 13,90

Il romanzo d'esordio di Manuel Santagati è un romanzo particolare e dal finale sorprendente, il tema principale è l'amore. Giorgio è un padre cinquantatreenne che perde la moglie malata di una grave forma di cancro scoperta a stadio avanzato e ciò rende impossibile l'esportazione chirurgica. Nei giorni successivi alla morte della moglie,Giorgio è talmente giù di morale che affoga il suo dolore nell'alcol e da lì inizierà ad essere ossessionato da delle strane voci. 
Ho trovato il romanzo coinvolgente dalla prima all'ultima pagina, la narrazione non annoia il lettore, ma spinge il lettore a leggere il romanzo tutto d'un fiato.


Intervista all'autore

Ci parli un po' di lei

Sono nato a Milano nel 1986, agli inizi di giugno, in piena notte: forse è per questo che sono sempre stato affascinato dal buio più che dalla luce.
Oltre a coltivare questo strano e magico sogno di diventare un romanziere di professione, vivo una semplice vita da giovane padre e (quasi) di marito. La mia forza viene da lì, e non potrebbe essere altrimenti.

 
Come nasce "Il luogo del solenne Ciao"

"Il Luogo del Solenne Ciao" nasce da un sogno, qualcosa che ancora oggi mi tormenta per la sua nitidezza nonostante siano passati molti anni dalla prima volta in cui comparve.
Un sogno con protagonista mia nonna, colei che chiamavo "mamma" e che troppo presto ci ha lasciati per un brutto male, la quale mi informava - dalla veranda della nostra casa al mare - che stava bene e che le preoccupazioni erano superflue per chi come lei era già andata oltre la soglia.
Questo sogno mi è rimasto ancorato addosso per molto tempo, e il desiderio di metterlo su carta si è fatto via via sempre più forte. Sono comunque certo che di questo libro ne sarebbe fiera.


Ha altri libri in cantiere?
 
Sono già all'opera sul mio secondo libro, qualcosa che mi toglierà gran parte del (poco) sonno di cui dispongo.
Sono carico e curioso su ciò che potrà saltare fuori, e al contempo sono "spaventato" da ciò che mi aspetterà; "Il Luogo del Solenne Ciao", sin dal giorno della sua uscita, è entrato in moltissime case e le aspettative, per me, si sono moltiplicate. Sono davvero orgoglioso di questo e sono onorato di avere decine di migliaia di persone che ogni giorno, sulla mia pagina ufficiale, seguono i miei progressi con tantissimo affetto. Non ci può essere forza più grande di chi avvalora i tuoi sogni dandoti la forza necessaria per andare avanti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

"In un attimo te:Luna Brandy Love" di D.P. Rose (Recensione)

Titolo: "In un attimo te :Luna Brandy Love" Autore: D. P. Rose Prezzo: 8,90 euro (cartaceo) - 3,99 euro Pagine: 179 Luna Brandy è una giovane ragazza di ventinove anni, responsabile di un negozio di abbigliamento a Torino, la sua vita sembra essere perfetta fin quando durante una vacanza con il suo ragazzo scopre di essere stata tradita.  Luna è decisa a dare un taglio con il suo ex, ma a seguito di un grave incidente vede un riavvicinamento da parte di lui, la invita a cena ed infine le chiederà di sposarlo, ma “Niente è come sembra”. La sintassi lineare e la trama coinvolgente fanno sì che il romanzo si “divora” in brevissimo tempo.  Spero di leggere in futuro altri romanzi della scrittrice ,magari il continuo di questo romanzo.

"Amore (e altre psicopatologie) recensione

Autore : Desmond Avenarius Titolo : "Amore (e altre psicopatologie) Casa Editrice : Graphofeel Prezzo : 15 euro Pagine : 165 pagine Anno Pubblicazione : maggio 2018 La prima edizione in lingua italiana del celebre manuale di Erototropiologia Umana Applicata, la scienza che studia il corteggiamento umano. Il professor Desmond Avenarius è nato a Trockenerhügell in Austria, presumibilmente verso la fine degli anni Cinquanta del ventesimo secolo. Il padre Hans è stato uno degli ultimi piantatori di pellame del Novecento; la madre Gretel faceva la lavandaia comunale. Entrambi volevano sicuramente molto bene al loro unico figlio, ma non riuscivano in alcun modo a dimostrarglielo e così il piccolo Desmond ha trascorso un’infanzia triste e solitaria, anche perché gli altri bambini, ritenendolo troppo intelligente, non volevano giocare con lui. Cresciuto con la consapevolezza di essere un genio e con la fissazione per i misteri della mente umana, Avenarius si è laureato in medicin

"Fiore di cactus" di Caterina Deana (recensione ed intervista)

Titolo: Fiore di Cactus Autore : Caterina Deana Casa Editrice: Europa Edizioni Prezzo: 12,50 Il fiore di cactus nasce fra spine aguzze, ma è così bello che ti ruba il respiro.. Non sappiamo i nomi dei protagonisti,ma sappiamo solo che la loro è una storia di due amanti,due amanti che si amano ,che vogliono viversi a 360°. Lui è un uomo impegnato,lei no.Lei è una donna tenace,consapevole di sè,pronta a tutto pur di avere il suo amore. La prima parte dell'opera sembra quasi un moderno romanzo epistolare,vi è uno scambio di email tra i due amanti. La seconda parte è una raccolta di poesie,poesie che attraverso i loro versi fanno provare al lettore cosa significa vivere un amore clandestino. L'autrice è molto promettente e spero di leggere prossimamente altri suoi libri.  Libro consigliato citazione : "Mi rifugio nel ricordo del nostro tempo insieme" Conosciamo meglio l'autrice Ciao Caterina,parlaci un po'di te Sono una do