Passa ai contenuti principali

Samantha Nocella (Intervista )

Cari lettori,oggi ho il piacere di farvi conoscere meglio un'autrice emergente, Samantha Nocella autrice del romanzo "Il silenzio del passato". Buona lettura!


1) Parlaci un po' di te

Ho 22 anni compiuti a settembre. Sono nata e cresciuta a Roma. Ho frequentato un Istituto Tecnico Commerciale prima di capire che volevo dedicarmi ad altro. Per questo ora studio Lettere Moderne e Linguistica Italiana all'università degli studi di Roma Tre mentre lavoro part-time un centro d'assistenza fiscale da tre anni. Il mio obiettivo è quello di arrivare a lavorare nelle case editrici, a pieno contatto con i libri. Frequenterò, a settembre, due anni di magistrale in editoria a Milano, dove vorrei rimanere stabilmente.
Sono costante, decisa, un po' fuori di testa, direbbero. Ma lascio giudicare gli altri, sono più bravi di me.

2) Cosa fai nella vita?

Studio lettere moderne e Linguistica ma di solito perdo molto tempo nelle letture straordinarie. È più forte di me. Lavoro come assistente fiscale grazie al diploma di perito, in più sono una volontaria del FAI - Fondo Ambiente Italiano. Infine scrivo, scrivo molto, appena ho un attimo di respiro, anche se finisco per avere decisamente poca vita sociale. E leggo ancora di più.

3)Come è nata l'idea di scrivere?

Ho cominciato a leggere veramente all'età di 6 anni, con Geronimo Stilton, e a 10 avevo già letto Polyanna, Cuore e i ragazzi della Via Pal.
Poi lessi Persuasione, di Jane Austen e la voglia di scrivere mi ha travolta, come un treno. Alle medie avevo cominciato a buttar giù qualcosa quando mi annoiavo durante le lezioni e, alle superiori, mi ero presa l'impegno di stupire la mia professoressa. A diciotto anni ho iniziato a scrivere il mio romanzo d'esordio "Il Silenzio del passato" uscito da pochissimo e a cui ho rimesso poco mano, volevo si vedesse che era il mio vero esordio, che lo aveva scritto una ragazzina di 18 anni che voleva assolutamente scrivere qualcosa che facesse sognare.

4) Hai altri libri in cantiere?

Sì, ho due libri e una bozza. Il prossimo uscirà probabilmente a giugno 2017, un libro che si può leggere sdraiati in spiaggia, sotto l'ombrellone. L'altro potrebbe uscire nel 2018. Si spera che piacciano tanto quanto piacciono a me, in fondo si scrive anche per questo, per leggere quel che si vuole leggere.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Amore (e altre psicopatologie) recensione

Autore : Desmond Avenarius Titolo : "Amore (e altre psicopatologie) Casa Editrice : Graphofeel Prezzo : 15 euro Pagine : 165 pagine Anno Pubblicazione : maggio 2018 La prima edizione in lingua italiana del celebre manuale di Erototropiologia Umana Applicata, la scienza che studia il corteggiamento umano. Il professor Desmond Avenarius è nato a Trockenerhügell in Austria, presumibilmente verso la fine degli anni Cinquanta del ventesimo secolo. Il padre Hans è stato uno degli ultimi piantatori di pellame del Novecento; la madre Gretel faceva la lavandaia comunale. Entrambi volevano sicuramente molto bene al loro unico figlio, ma non riuscivano in alcun modo a dimostrarglielo e così il piccolo Desmond ha trascorso un’infanzia triste e solitaria, anche perché gli altri bambini, ritenendolo troppo intelligente, non volevano giocare con lui. Cresciuto con la consapevolezza di essere un genio e con la fissazione per i misteri della mente umana, Avenarius si è laureato in medicin...

"Kilometrozero" di Aniceto Fiorillo (intervista)

Cari lettori, stasera vi presento l'autore di "Kilometrozero"  :) Parlaci un po' di te Sono nato in provincia di Napoli, e da lì, poi, ho viaggiato molto in Europa e in Italia sia per necessità che alla ricerca di un lavoro che mi desse la tranquillità per poter scrivere; ora da due anni vivo a Roma dove insegno italiano e geografia in una scuola media; mi sento abbastanza tranquillo e appagato in questo momento. Mi piace vivere a Roma, mi dà un grande senso di libertà, di muoversi senza controlli, e di scoprire ogni giorno cose nuove. Inoltre, Roma è vicina a Napoli, e quando sei stanco e hai bisogno di staccare la spina, servono solo due ore per tornare! Hai altri in mente di scrivere altri libri? Ho tanti progetti in cantiere e tante storie che si perdono nella mia testa e nei files word del mio computer, mi piacerebbe portarli tutti alla luce: chissà se un giorno accadrà! Mi piace molto sperimentare, e desidererei pubblicare una serie di raccon...

"Il passo in più" di Francesco Pierucci (segnalazione)

AUTORE: Francesco Pierucci TITOLO :"Il passo in più" GENERE:  romanzo di (de)formazione on the road PAGINE: 219 PREZZO:16.00 euro SINOSSI Dopo il successo del suo primo romanzo  Il passo in più , uno scrittore non riesce più a ritrovare l’ispirazione. Decide così di partire per un disperato viaggio on the road con la sua fidata Underwood Standard in cerca della creatività perduta.  Durante il percorso a bordo della sua auto sgangherata incontrerà suo malgrado una serie di personaggi decisamente grotteschi tra cui uno sceneggiatore obeso, un falacrofobico con manie di grandezza e una pescivendola napoletana senza scrupoli.  Tra fughe, risate, arresti e incidenti di ogni tipo, il protagonista vivrà un’avventura surreale dalle forti tinte cinematografiche che sarà difficile dimenticare.  BIO Nato a Napoli nel 1989, Francesco Pierucci vive a Milano dove lavora come copywriter freelance. Grande appassionato di cinema, ha rappresentato l...