Passa ai contenuti principali

Libri riguardanti la Shoah

Buon pomeriggio lettori!
Come state? cosa state leggendo? Nonostante oggi sia il 29 gennaio, volevo proporvi ugualmente dei libri riguardanti la giornata della memoria.
"Se questo è un uomo" di Primo Levi.
La mia edizione è San Paolo,l'acquistai anni addietro trovandolo come inserto nel giornale "Famiglia Cristiana". Dalla prefazione della versione tedesca si legge "Qualcosa che non si può capire costituisce un vuoto doloroso,una puntura,uno stimolo permanente che chiede di essere soddisfatto" .
E' un libro, un memoriale di ciò che Primo Levi ha vissuto nel campo di concentramento di Monowitz,racconta il "viaggio",l'assegnazione al blocco,le notti trascorse in dormiveglia,il lavoro che svolgeva all'interno del campo e le vicende degli altri prigionieri.

"L'amico ritrovato" di Fred Uhlman.
Il romanzo tratta l'amicizia tra due adolescenti di cui uno appartenente ad una famiglia borghese ebrea. La vicenda si svolge in Germania . I due ragazzi frequentano la stessa scuola e diventano amici,fin quando Hans,il ragazzo ebreo non viene a conoscenza dell'ideologia razzista dei genitori del suo amico,i quali non vogliono assolutamente che il figlio frequenti ebrei. Dopo tanti anni Hans riceverà una lettera nella quale leggerà tra i deceduti durante un complotto il nome del suo amico.

"Arrivederci ragazzi" di Louis Malle.  
Il romanzo si ispira al ricordo di un'esperienza drammatica vissuta dallo stesso autore. 
Julien studia in un collegio vicino a Fontainbleau , un giorno la sua curiosità viene catturata dall'arrivo di un nuovo compagno Jean Bonnet.

"Sono stato un numero" di Roberto Riccardi.
Racconta la vita di Alberto Sed ,dalla sua nascita ai nostri giorni,è stato per anni in collegio.Le leggi razziali gli hanno impedito di proseguire gli studi. Alberto è sopravvissuto a varie selezioni,la fame,le torture,l'inverno ecc..

Commenti

Post popolari in questo blog

"In un attimo te:Luna Brandy Love" di D.P. Rose (Recensione)

Titolo: "In un attimo te :Luna Brandy Love" Autore: D. P. Rose Prezzo: 8,90 euro (cartaceo) - 3,99 euro Pagine: 179 Luna Brandy è una giovane ragazza di ventinove anni, responsabile di un negozio di abbigliamento a Torino, la sua vita sembra essere perfetta fin quando durante una vacanza con il suo ragazzo scopre di essere stata tradita.  Luna è decisa a dare un taglio con il suo ex, ma a seguito di un grave incidente vede un riavvicinamento da parte di lui, la invita a cena ed infine le chiederà di sposarlo, ma “Niente è come sembra”. La sintassi lineare e la trama coinvolgente fanno sì che il romanzo si “divora” in brevissimo tempo.  Spero di leggere in futuro altri romanzi della scrittrice ,magari il continuo di questo romanzo.

"Amore (e altre psicopatologie) recensione

Autore : Desmond Avenarius Titolo : "Amore (e altre psicopatologie) Casa Editrice : Graphofeel Prezzo : 15 euro Pagine : 165 pagine Anno Pubblicazione : maggio 2018 La prima edizione in lingua italiana del celebre manuale di Erototropiologia Umana Applicata, la scienza che studia il corteggiamento umano. Il professor Desmond Avenarius è nato a Trockenerhügell in Austria, presumibilmente verso la fine degli anni Cinquanta del ventesimo secolo. Il padre Hans è stato uno degli ultimi piantatori di pellame del Novecento; la madre Gretel faceva la lavandaia comunale. Entrambi volevano sicuramente molto bene al loro unico figlio, ma non riuscivano in alcun modo a dimostrarglielo e così il piccolo Desmond ha trascorso un’infanzia triste e solitaria, anche perché gli altri bambini, ritenendolo troppo intelligente, non volevano giocare con lui. Cresciuto con la consapevolezza di essere un genio e con la fissazione per i misteri della mente umana, Avenarius si è laureato in medicin

"Fiore di cactus" di Caterina Deana (recensione ed intervista)

Titolo: Fiore di Cactus Autore : Caterina Deana Casa Editrice: Europa Edizioni Prezzo: 12,50 Il fiore di cactus nasce fra spine aguzze, ma è così bello che ti ruba il respiro.. Non sappiamo i nomi dei protagonisti,ma sappiamo solo che la loro è una storia di due amanti,due amanti che si amano ,che vogliono viversi a 360°. Lui è un uomo impegnato,lei no.Lei è una donna tenace,consapevole di sè,pronta a tutto pur di avere il suo amore. La prima parte dell'opera sembra quasi un moderno romanzo epistolare,vi è uno scambio di email tra i due amanti. La seconda parte è una raccolta di poesie,poesie che attraverso i loro versi fanno provare al lettore cosa significa vivere un amore clandestino. L'autrice è molto promettente e spero di leggere prossimamente altri suoi libri.  Libro consigliato citazione : "Mi rifugio nel ricordo del nostro tempo insieme" Conosciamo meglio l'autrice Ciao Caterina,parlaci un po'di te Sono una do