Passa ai contenuti principali

Intervista allo scrittore Davide Pappalardo

CHI E' DAVIDE PAPPALARDO?
Sono un "ragazzo" del '76.   Nato alle pendici dell’Etna e vissuto tra il vulcano e gli scogli del mar Jonio fino ai 26 anni, mi sono è poi trasferito nella Capitale e infine a Bologna. Da sempre appassionato di storiacce di bulli, pupe, pistole e delitti, dopo aver scritto qualche articolo dedicato ai fenomeni criminali, sotto le Torri ho cominciato a cimentarmi con la scrittura creativa.
Nel 2015 ho pubblicato il mio primo romanzo, Milano Pastis (Nerocromo), e la raccolta di racconti La Versione di Mitridate (Zona Contemporanea). Buonasera (signorina), edito da Eclissi, è il mio secondo romanzo. Con Milano Pastis, nel 2015, ho vinto una menzione al concorso internazionale Città di San Giuliano.


COME NASCE "BUONASERA SIGNORINA"?
Dopo Milano Pastis, romanzo che tratta della rapina di via Monte Napoleone del 1964,  fatto realmente accaduto, avevo voglia di cimentarmi in un percorso che mescolasse due parti di me, l'aspetto più serio e riflessivo e quello più da guascone. Ho così dato vita a Libero Russo, un personaggio a più dimensioni, autoironico e malinconico, politicamente scorretto ma in fondo non cattivo.
Per dare continuità di ambientazione ho scelto di nuovo Milano come "piazza". I due romanzi "dialogano" l'uno con l'altro, c'è la città, c'è il periodo storico, anni '60 per il primo, anni '70 per il secondo, c'è il contesto di riferimento che li accomuna, ma Buonasera (signorina) non è un seguito di Milano Pastis.



IN FUTURO HAI INTENZIONE DI SCRIVERE ALTRI NOIR O PENSI DI CAMBIARE GENERE?
Abbasso i generi letterari! Mi sento sempre più spesso ripetere "il noir non è il mio genere, oppure grazie ma non leggo i gialli",o invece "ah, ma il tuo non è un giallo". Poi molti, dopo aver letto, mi dicono "ah, ma allora mi piace questo genere". La verità, banale, è che in un romanzo spesso convivono tanti generi e affibbiare il timbro "noir" o "giallo" o altro è solo un'etichettatura. Buonasera (signorina) può essere considerato un noir, c'è il male, la zona d'ombra dell'essere umano, ma anche un giallo, c'è il caso da risolvere, e pure una storia d'amore, si parla di relazioni per quanto infelici possano essere, c'è poi il dramma psicologico di un essere umano che sta precipitando in un baratro, ci sono le vicende di vita quotidiana e in Milano Pastis c'era anche un pizzico di inchiesta. 
Per rispondere alla tua domanda, in futuro penso di scrivere altri romanzi. Non voglio mettere etichette. 
Che ci sia poi preponderante l'aspetto noir, quello storico o altro, è poco importante. Quello che cercherò di fare sarà di raggiungere qualità sempre più alte e continuare a divertirmi con la scrittura.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Amore (e altre psicopatologie) recensione

Autore : Desmond Avenarius Titolo : "Amore (e altre psicopatologie) Casa Editrice : Graphofeel Prezzo : 15 euro Pagine : 165 pagine Anno Pubblicazione : maggio 2018 La prima edizione in lingua italiana del celebre manuale di Erototropiologia Umana Applicata, la scienza che studia il corteggiamento umano. Il professor Desmond Avenarius è nato a Trockenerhügell in Austria, presumibilmente verso la fine degli anni Cinquanta del ventesimo secolo. Il padre Hans è stato uno degli ultimi piantatori di pellame del Novecento; la madre Gretel faceva la lavandaia comunale. Entrambi volevano sicuramente molto bene al loro unico figlio, ma non riuscivano in alcun modo a dimostrarglielo e così il piccolo Desmond ha trascorso un’infanzia triste e solitaria, anche perché gli altri bambini, ritenendolo troppo intelligente, non volevano giocare con lui. Cresciuto con la consapevolezza di essere un genio e con la fissazione per i misteri della mente umana, Avenarius si è laureato in medicin...

"Come si arriva all'alba" di Gabriele Morandi

Autore : Gabriele Morandi Titolo "Come si arriva all'alba" Casa Editrice:Intrecci Edizioni Pagine:201 Prezzo: 13,oo euro Anno pubblicazione :2017 Genere:giallo Vi piacciono le storie ricche di mistero e suspance?  Se sì, non potete non tenere in considerazione di leggere "Come si arriva all'alba" di Gabriele Morandi edito da Intrecci edizioni. Thelonius Fante è uno scrittore , un giorno riceve una busta con all'interno dei soldi, una foto di una casa abbandonata e la mappa di un villaggio fantasma. Thelonius decide di indagare su cosa si celasse dietro ciò , scoprendo che quella casa abbandonata era di proprietà della famiglia Dal Fiume,famiglia deceduta in un incidente, tranne la piccola Stella che all'epoca dell'incidente era sulla sedia a rotelle che misteriosamente fece la sua ricomparsa nel villaggio dopo anni in grado di camminare perfettamente. Nonostante gli inviti di lasciar perdere nella ricerca della soluzione del mistero c...

"Love Generation" recensione ed intervista all'autrice

Buona sera lettori! Oggi voglio parlarvi di "Love Generation" e farvi conoscere l'autrice. TITOLO:"LOVE GENERATION" AUTRICE: NOELLE OLSEN PAGINE:298 PREZZO:1,49 EURO(ebook) 18 EURO(cartaceo) SINOSSI: <<…quella di Arianna era veramente la “Generazione d’Amore” che descriveva Bob? Una generazione di svalvolati sognatori? Una generazione custode del più grande dei sentimenti?>>  Anno 2006. Arianna Lombardi, diciottenne studentessa dell’ultimo anno di liceo, vive una vita quasi perfetta: famiglia benestante, feste in yacht, amici a volontà. Arianna, però, custodisce un segreto. O meglio: custodisce una persona dentro di se’ di cui è segretamente innamorata. Lui, Tommy Ferrari, il classico belloccio popolare e altezzoso. S’incontrano spesso, tra feste e ore scolastiche, come se una forza misteriosa voglia sempre intervenire sui loro destini. Tutto sembra andare a gonfie vele nella vita di Arianna, quando una notizia sconvolgente si abbatte su ...