Passa ai contenuti principali

Intervista allo scrittore Davide Pappalardo

CHI E' DAVIDE PAPPALARDO?
Sono un "ragazzo" del '76.   Nato alle pendici dell’Etna e vissuto tra il vulcano e gli scogli del mar Jonio fino ai 26 anni, mi sono è poi trasferito nella Capitale e infine a Bologna. Da sempre appassionato di storiacce di bulli, pupe, pistole e delitti, dopo aver scritto qualche articolo dedicato ai fenomeni criminali, sotto le Torri ho cominciato a cimentarmi con la scrittura creativa.
Nel 2015 ho pubblicato il mio primo romanzo, Milano Pastis (Nerocromo), e la raccolta di racconti La Versione di Mitridate (Zona Contemporanea). Buonasera (signorina), edito da Eclissi, è il mio secondo romanzo. Con Milano Pastis, nel 2015, ho vinto una menzione al concorso internazionale Città di San Giuliano.


COME NASCE "BUONASERA SIGNORINA"?
Dopo Milano Pastis, romanzo che tratta della rapina di via Monte Napoleone del 1964,  fatto realmente accaduto, avevo voglia di cimentarmi in un percorso che mescolasse due parti di me, l'aspetto più serio e riflessivo e quello più da guascone. Ho così dato vita a Libero Russo, un personaggio a più dimensioni, autoironico e malinconico, politicamente scorretto ma in fondo non cattivo.
Per dare continuità di ambientazione ho scelto di nuovo Milano come "piazza". I due romanzi "dialogano" l'uno con l'altro, c'è la città, c'è il periodo storico, anni '60 per il primo, anni '70 per il secondo, c'è il contesto di riferimento che li accomuna, ma Buonasera (signorina) non è un seguito di Milano Pastis.



IN FUTURO HAI INTENZIONE DI SCRIVERE ALTRI NOIR O PENSI DI CAMBIARE GENERE?
Abbasso i generi letterari! Mi sento sempre più spesso ripetere "il noir non è il mio genere, oppure grazie ma non leggo i gialli",o invece "ah, ma il tuo non è un giallo". Poi molti, dopo aver letto, mi dicono "ah, ma allora mi piace questo genere". La verità, banale, è che in un romanzo spesso convivono tanti generi e affibbiare il timbro "noir" o "giallo" o altro è solo un'etichettatura. Buonasera (signorina) può essere considerato un noir, c'è il male, la zona d'ombra dell'essere umano, ma anche un giallo, c'è il caso da risolvere, e pure una storia d'amore, si parla di relazioni per quanto infelici possano essere, c'è poi il dramma psicologico di un essere umano che sta precipitando in un baratro, ci sono le vicende di vita quotidiana e in Milano Pastis c'era anche un pizzico di inchiesta. 
Per rispondere alla tua domanda, in futuro penso di scrivere altri romanzi. Non voglio mettere etichette. 
Che ci sia poi preponderante l'aspetto noir, quello storico o altro, è poco importante. Quello che cercherò di fare sarà di raggiungere qualità sempre più alte e continuare a divertirmi con la scrittura.

Commenti

Post popolari in questo blog

"In un attimo te:Luna Brandy Love" di D.P. Rose (Recensione)

Titolo: "In un attimo te :Luna Brandy Love" Autore: D. P. Rose Prezzo: 8,90 euro (cartaceo) - 3,99 euro Pagine: 179 Luna Brandy è una giovane ragazza di ventinove anni, responsabile di un negozio di abbigliamento a Torino, la sua vita sembra essere perfetta fin quando durante una vacanza con il suo ragazzo scopre di essere stata tradita.  Luna è decisa a dare un taglio con il suo ex, ma a seguito di un grave incidente vede un riavvicinamento da parte di lui, la invita a cena ed infine le chiederà di sposarlo, ma “Niente è come sembra”. La sintassi lineare e la trama coinvolgente fanno sì che il romanzo si “divora” in brevissimo tempo.  Spero di leggere in futuro altri romanzi della scrittrice ,magari il continuo di questo romanzo.

"Amore (e altre psicopatologie) recensione

Autore : Desmond Avenarius Titolo : "Amore (e altre psicopatologie) Casa Editrice : Graphofeel Prezzo : 15 euro Pagine : 165 pagine Anno Pubblicazione : maggio 2018 La prima edizione in lingua italiana del celebre manuale di Erototropiologia Umana Applicata, la scienza che studia il corteggiamento umano. Il professor Desmond Avenarius è nato a Trockenerhügell in Austria, presumibilmente verso la fine degli anni Cinquanta del ventesimo secolo. Il padre Hans è stato uno degli ultimi piantatori di pellame del Novecento; la madre Gretel faceva la lavandaia comunale. Entrambi volevano sicuramente molto bene al loro unico figlio, ma non riuscivano in alcun modo a dimostrarglielo e così il piccolo Desmond ha trascorso un’infanzia triste e solitaria, anche perché gli altri bambini, ritenendolo troppo intelligente, non volevano giocare con lui. Cresciuto con la consapevolezza di essere un genio e con la fissazione per i misteri della mente umana, Avenarius si è laureato in medicin

"Fiore di cactus" di Caterina Deana (recensione ed intervista)

Titolo: Fiore di Cactus Autore : Caterina Deana Casa Editrice: Europa Edizioni Prezzo: 12,50 Il fiore di cactus nasce fra spine aguzze, ma è così bello che ti ruba il respiro.. Non sappiamo i nomi dei protagonisti,ma sappiamo solo che la loro è una storia di due amanti,due amanti che si amano ,che vogliono viversi a 360°. Lui è un uomo impegnato,lei no.Lei è una donna tenace,consapevole di sè,pronta a tutto pur di avere il suo amore. La prima parte dell'opera sembra quasi un moderno romanzo epistolare,vi è uno scambio di email tra i due amanti. La seconda parte è una raccolta di poesie,poesie che attraverso i loro versi fanno provare al lettore cosa significa vivere un amore clandestino. L'autrice è molto promettente e spero di leggere prossimamente altri suoi libri.  Libro consigliato citazione : "Mi rifugio nel ricordo del nostro tempo insieme" Conosciamo meglio l'autrice Ciao Caterina,parlaci un po'di te Sono una do