Passa ai contenuti principali

Recensione "Lontano dal mio Paese" ed Intervista all'autore

Autore:Lorenza Cozzolino
Titolo: "Lontano dal mio Paese"
Pagine:146
Formato: ebook


"Lontano dal mio Paese" è il romanzo d'esordio della giovane scrittrice Lorenza Cozzolino. Lo stile semplice ,ma allo stesso tempo coinvolgente ci fa conoscere la storia di Angela. Giovane ragazza napoletana,innamorata della sua città che coltiva da piccola il sogno di diventare una stilista. Il protagonista del romanzo è in continuo divenire,la sua evoluzione fa comprendere cosa spinge una persona a lasciare la propria nazione per cercare fortuna altrove. Consiglio la lettura del romanzo e spero di leggere in futuro altri libri dell'autrice.



Intervista



• Ci parli un po' di Lei: 

Come la protagonista del libro, sono nata a Napoli, e come lei mi sono dovuta trasferire a Londra dopo la laurea per cercare lavoro.




•Cosa l'ha spinta a scrivere un romanzo dal tema così delicato, quale l'immigrazione di noi italiani?

A Londra ho conosciuto tanti italiani e raramente scoprivo che si erano volentieri trasferiti, la maggior parte dei giovani lo aveva fatto perché esasperati dopo anni di sfruttamento, con stipendi misereri, orari  impossibili e straordinari non pagati. Accanto a questi giovani tutti quelli scappati da difficoltà ancora più grosse, fallimenti di negozi a causa della crisi o perché esasperati dalle tasse e dal pizzo. Di quelli che arrivano per studio pochi restano, poi ci sono quelli che scappano dall'Italia perché  perso una madre, un fratello, un familiare importante, un divorzio improvviso e solo uno su venti mi raccontava di essere arrivato per amore di Londra. 



•Chi è il suo autore contemporaneo preferito?


Elena Ferrante, ma non mi permetterei mai nemmeno lontanamente di imitarla. Il suo stile magnifico, non solo lo considero unico, ma di una meticolosità, che non riuscirò mai a possedere. Come si evince da " Lontano dal mio paese", il mio stile è purtroppo tutt'altro che meticoloso, "ho troppa fretta di arrivare al sodo", e questo probabilmente penalizza alcune parti del libro stesso.


• Ha altri libri in cantiere?

Si ho tanti libri in cantiere, libri cominciati e mai finiti, anzi se non fosse stato per una delle mie più care amiche anche questo sarebbe stato abbandonato in una cartella del mio pc. È stata lei che, curiosa, mi ha chiesto di leggerlo e mi ha spinta a pubblicarlo.

Commenti

Post popolari in questo blog

"In un attimo te:Luna Brandy Love" di D.P. Rose (Recensione)

Titolo: "In un attimo te :Luna Brandy Love" Autore: D. P. Rose Prezzo: 8,90 euro (cartaceo) - 3,99 euro Pagine: 179 Luna Brandy è una giovane ragazza di ventinove anni, responsabile di un negozio di abbigliamento a Torino, la sua vita sembra essere perfetta fin quando durante una vacanza con il suo ragazzo scopre di essere stata tradita.  Luna è decisa a dare un taglio con il suo ex, ma a seguito di un grave incidente vede un riavvicinamento da parte di lui, la invita a cena ed infine le chiederà di sposarlo, ma “Niente è come sembra”. La sintassi lineare e la trama coinvolgente fanno sì che il romanzo si “divora” in brevissimo tempo.  Spero di leggere in futuro altri romanzi della scrittrice ,magari il continuo di questo romanzo.

"Amore (e altre psicopatologie) recensione

Autore : Desmond Avenarius Titolo : "Amore (e altre psicopatologie) Casa Editrice : Graphofeel Prezzo : 15 euro Pagine : 165 pagine Anno Pubblicazione : maggio 2018 La prima edizione in lingua italiana del celebre manuale di Erototropiologia Umana Applicata, la scienza che studia il corteggiamento umano. Il professor Desmond Avenarius è nato a Trockenerhügell in Austria, presumibilmente verso la fine degli anni Cinquanta del ventesimo secolo. Il padre Hans è stato uno degli ultimi piantatori di pellame del Novecento; la madre Gretel faceva la lavandaia comunale. Entrambi volevano sicuramente molto bene al loro unico figlio, ma non riuscivano in alcun modo a dimostrarglielo e così il piccolo Desmond ha trascorso un’infanzia triste e solitaria, anche perché gli altri bambini, ritenendolo troppo intelligente, non volevano giocare con lui. Cresciuto con la consapevolezza di essere un genio e con la fissazione per i misteri della mente umana, Avenarius si è laureato in medicin

"Fiore di cactus" di Caterina Deana (recensione ed intervista)

Titolo: Fiore di Cactus Autore : Caterina Deana Casa Editrice: Europa Edizioni Prezzo: 12,50 Il fiore di cactus nasce fra spine aguzze, ma è così bello che ti ruba il respiro.. Non sappiamo i nomi dei protagonisti,ma sappiamo solo che la loro è una storia di due amanti,due amanti che si amano ,che vogliono viversi a 360°. Lui è un uomo impegnato,lei no.Lei è una donna tenace,consapevole di sè,pronta a tutto pur di avere il suo amore. La prima parte dell'opera sembra quasi un moderno romanzo epistolare,vi è uno scambio di email tra i due amanti. La seconda parte è una raccolta di poesie,poesie che attraverso i loro versi fanno provare al lettore cosa significa vivere un amore clandestino. L'autrice è molto promettente e spero di leggere prossimamente altri suoi libri.  Libro consigliato citazione : "Mi rifugio nel ricordo del nostro tempo insieme" Conosciamo meglio l'autrice Ciao Caterina,parlaci un po'di te Sono una do