Passa ai contenuti principali

Leonardo Manetti Poesie "Poesie d'amore" e "Il rosso, il viola, il giallo"

Ciao lettori!
Oggi voglio parlarvi di due raccolte di due libri di poesie entrambi scritti da Leonardo Manetti. 
Ammetto di non andare pazza per le poesie, ma le sue mi hanno trasmesso un non so cosa di particolare, di seguito trovate la recensione. Buona lettura :)




Titolo:"Poesie d'amore"
Autore: Leonardo Manetti
Genere: Romantico/Poesie
Pagine: 55Prezzo: 9 euro
Data di pubblicazione : Febbraio 2018

"Poesie d'amore" è una raccolta di poesie di Leonardo Manetti che tratta dell'amore. 
L'amore che viene descritto non è un amore selvaggio,passionale e carnale, ma è un amore puro quasi platonico.
Il poeta con brevi versi ed un linguaggio semplice ed a tratti forbito fa provare al lettore le emozioni che lui prova in prima persona.  Ogni poesia lascia un'emozione differente. Quelle che mi hanno particolarmente colpita sono "Felicità" dove il poeta descrive cosa può fare la forza del sorriso della propria amata ;il freddo e gelido inverno diventa una bella e soleggiata estate e sembra di toccare il cielo. "Passione" anche se il titolo lascerebbe intendere qualcosa di carnale, i versi parlano di un amore prevalentemente romantico,quasi platonico.  "Io sono" dove emerge il lato dolce , sensuale e romantico dell'amore. "Razionalità" dove appunto viene descritto l'amore come un sentimento irrazionale ,nel momento in cui si antepone la razionalità all'irrazionalità le emozioni si perdono al punto che la spontaneità dell'amore viene meno. 




Titolo:"Il rosso,il viola , il giallo"
Autore: Leonardo Manetti
Pagine:63
Genere: Poesie
Prezzo: 9 euro

come si legge dalla prefazione al libro a cura di Paola Mara De Maestri "Ogni poesia è misteriosa" .Anche in questo libro il poeta Leonardo Manetti riesce con le sue parole ad immergere il lettore nel mondo distensivo della poesia. Ho avuto modo di apprezzare particolarmente "Ci sono giorni..." poesia nella quale il poeta mostra un lato che accomuna molti di noi, ovvero giorni in cui ci sentiamo invincibili e capaci di superare qualunque ostacolo e giorni in cui si ha voglia di tacere ed abbassare le saracinesche di un negozio . "Incidenti" dove parla delle emozioni che si provano con la fine di un amore , sono emozioni simili a quelle che si provano dopo aver subito un trauma incidentale ."Perché scrivo" dove il poeta spiega il motivo del perché scrive , lui scrive per sentirsi libero , per ascoltarsi ,per conoscersi meglio e perché per lui la poesia è amore.

Che dire? Affrettatevi ad acquistare le sue raccolte di poesie. Non ve ne pentirete!;)

Commenti

Post popolari in questo blog

"In un attimo te:Luna Brandy Love" di D.P. Rose (Recensione)

Titolo: "In un attimo te :Luna Brandy Love" Autore: D. P. Rose Prezzo: 8,90 euro (cartaceo) - 3,99 euro Pagine: 179 Luna Brandy è una giovane ragazza di ventinove anni, responsabile di un negozio di abbigliamento a Torino, la sua vita sembra essere perfetta fin quando durante una vacanza con il suo ragazzo scopre di essere stata tradita.  Luna è decisa a dare un taglio con il suo ex, ma a seguito di un grave incidente vede un riavvicinamento da parte di lui, la invita a cena ed infine le chiederà di sposarlo, ma “Niente è come sembra”. La sintassi lineare e la trama coinvolgente fanno sì che il romanzo si “divora” in brevissimo tempo.  Spero di leggere in futuro altri romanzi della scrittrice ,magari il continuo di questo romanzo.

"Amore (e altre psicopatologie) recensione

Autore : Desmond Avenarius Titolo : "Amore (e altre psicopatologie) Casa Editrice : Graphofeel Prezzo : 15 euro Pagine : 165 pagine Anno Pubblicazione : maggio 2018 La prima edizione in lingua italiana del celebre manuale di Erototropiologia Umana Applicata, la scienza che studia il corteggiamento umano. Il professor Desmond Avenarius è nato a Trockenerhügell in Austria, presumibilmente verso la fine degli anni Cinquanta del ventesimo secolo. Il padre Hans è stato uno degli ultimi piantatori di pellame del Novecento; la madre Gretel faceva la lavandaia comunale. Entrambi volevano sicuramente molto bene al loro unico figlio, ma non riuscivano in alcun modo a dimostrarglielo e così il piccolo Desmond ha trascorso un’infanzia triste e solitaria, anche perché gli altri bambini, ritenendolo troppo intelligente, non volevano giocare con lui. Cresciuto con la consapevolezza di essere un genio e con la fissazione per i misteri della mente umana, Avenarius si è laureato in medicin

"Fiore di cactus" di Caterina Deana (recensione ed intervista)

Titolo: Fiore di Cactus Autore : Caterina Deana Casa Editrice: Europa Edizioni Prezzo: 12,50 Il fiore di cactus nasce fra spine aguzze, ma è così bello che ti ruba il respiro.. Non sappiamo i nomi dei protagonisti,ma sappiamo solo che la loro è una storia di due amanti,due amanti che si amano ,che vogliono viversi a 360°. Lui è un uomo impegnato,lei no.Lei è una donna tenace,consapevole di sè,pronta a tutto pur di avere il suo amore. La prima parte dell'opera sembra quasi un moderno romanzo epistolare,vi è uno scambio di email tra i due amanti. La seconda parte è una raccolta di poesie,poesie che attraverso i loro versi fanno provare al lettore cosa significa vivere un amore clandestino. L'autrice è molto promettente e spero di leggere prossimamente altri suoi libri.  Libro consigliato citazione : "Mi rifugio nel ricordo del nostro tempo insieme" Conosciamo meglio l'autrice Ciao Caterina,parlaci un po'di te Sono una do