L’enigma dell’ermellino
La storia narra di Andrea e Gaia, due ragazzi di undici e otto anni che durante
una visita al museo finiscono
in un buio deposito, dove incontrano una donna
vestita in abiti rinascimentali. Si tratta di Cecilia Gallerani, La dama con
l’ermellino di Leonardo da Vinci, evasa dalla propria cornice perché allertata
dall’assenza del suo animaletto.
Il libro fa sprofondare il lettore, dopo un vorticoso volo, nel primo quadro.
Da qui cominciano le peripezie dei protagonisti che, per aiutare la dama a
ritrovare il suo animale scomparso, si imbattono in personaggi stravaganti,
mostruosi, pericolosi, rassicuranti. Opere d'arte che si animano e prendono vita
inglobando i due umani in un'avventura ricca di colpi di scena.
Al principio, i due bambini, diffidenti e spaventati ma curiosi, si lasciano
condurre dalla dama. La prima scena, li vede catapultati in un ambiente oscuro e
inospitale, dove c’è un uomo morto in una vasca da bagno (La morte di Marat).
Gaia ascolta le ragioni di quell’omicidio dalla voce di Cecilia Gallerani (La dama
con l’ermellino) ma, non convinta, cercherà una sua verità.
I due ragazzi, che nel mondo reale sono solo stimolati a concentrarsi su se stessi
e su tutto quello che di superfluo li circonda, in questo mondo parallelo,
passando di quadro in quadro, galoppano attraverso capolavori della pittura,
perdendosi in un mondo fatto di colori e disegni.
Un’esperienza di viaggio circolare che il lettore intraprenderà con i ragazzi, che
parte dal mondo reale, passa attraverso quello fantastico per tornare di nuovo al
mondo reale con una nuova consapevolezza e maturazione.
Opere d’arte menzionate:
La dama con l'ermellino (L. da Vinci). La morte di Marat (J. L. David). L'urlo (E.
Munch). Notte stellata su Rodano (V. Van Gogh). Autoritratto con orecchio
bendato (V. Van Gogh). La persistenza della memoria (S. Dalì). Il 3 maggio 1808
(F. Goya). Il viandante sul mare di nebbia (C. D. Friedrich). I covoni (C. Monet). Le
stagioni (G. Arcimboldo). Bacco (Caravaggio). Il ritorno di Ulisse (G. De Chirico). La
liberazione di Andromeda (P. di Cosimo). La lezione di anatomia del dottor Tulp
(Rembrandt). Sulla città (M. Chagall). Il Quarto Stato (G. Pellizza da Volpedo). La
piccola torre di Babele (P. Bruegel). L'Isola dei morti (A. Boklin). Diego nei miei
pensieri (Frida Kahlo). La Libertà che guida il popolo (E. Delacroix). La battaglia di
San Romano (P. Uccello). Saturno che divora i suoi figli (F. Goya)
L’AUTRICE
C.C. Omell è lo pseudonimo di Chiara Comella. Nata a Roma il 16 luglio 1983, artista
dall'animo naif e madre full time, dal 2018 collabora con l’Associazione culturale Sinopie.
Ha lavorato presso i servizi aggiuntivi di un noto spazio espositivo romano per 10 anni, a
stretto contatto con le più importanti opere d'arte ma anche con artisti, storici dell'arte e
curatori, radicando in lei un interesse per l'arte, considerato il suo crescente desiderio di
conoscerne e approfondirne ogni aspetto.
Nel 2014, la mostra di Frida Kahlo è di grande ispirazione e segna una svolta nel suo
modo di concepire l'arte. Un po' per gioco un po' per curiosità, nasce l'idea di "indossare i
quadri", un progetto chiamato Quadrissimo me; Con la collaborazione di amici e
familiari, improvvisati modelli, ma soprattutto grazie alla fantasia riesce a far rivivere
qualsiasi opera, da Caravaggio a Memling.
Convinta sempre che l'ironia apra orizzonti interpretativi diversi, inizia una riflessione
seria sul modo di comunicare l'arte e su come educare al "bello". Giocare con l'arte
significa abbattere le distanze e renderla più accessibile a tutti.
La casa editrice Le Commari, nasce nei primi mesi del 2020: la scelta di un’impresa
verde ed etica.
Libri fatti con carta certificata PEFC.
Copertine non plastificate ma realizzate con sola carta.
Piantumazione alberi per ogni libro pubblicato, con Treedom (per il primo libro: Incontri
di Leila Baiardo, sono stati piantati due alberi di cacao in Camerun).
La Tipografia che lavora per Le Commari ha standard europei e mondiali, come
certificazioni FSC o PEFC, un’azienda virtuosa che utilizza risorse verdi.
Rapporti con gli autori 24 ore su 24.
Per pubblicare con Le Commari, nessun contributo viene chiesto agli autori.
Per saperne di più www.lecommariedizioni.it
Commenti
Posta un commento