EDITORE: Nativi Digitali Edizioni
GENERE: Contemporaneo
PREZZO: ebook 3,99 € cartaceo 10 €
PAGINE: 170
TRAMA:
Cosa succede a Viareggio a settembre, quando l’estate è ormai finita e il Carnevale è ancora lontano, quando gli ombrelloni lasciano spazio all’odore del salmastro e alla malinconia?Ce lo raccontano Elena, barista part-time e aspirante ballerina, sua madre Eleonora, in bilico tra i rimpianti del passato e le utopie di un futuro idealizzato, Ivano, belloccio vincitore di un concorso televisivo che rinnega le sue origini, Rino, manovale vedovo in tempo di crisi, e suo figlio Jacopo, alla faticosa ricerca di uno spazio per sé tra la pineta e il mare.Personaggi diversi, storie diverse ma che finiscono inevitabilmente a incrociarsi tra loro, come può succedere solo in provincia.
RECENSIONE:
L'autrice utilizza uno stile lineare ed allo stesso tempo coinvolgente,l'inizio del romanzo è tinteggiato dalla malinconia e nostalgia di fine estate. I personaggi sembrano andare in sintonia con il susseguirsi delle stagioni,dalla nostalgia di fine estate al rifiorire della primavera dopo aver vissuto le "intemperie" dell'inverno. Romanzo breve,ma interessante,che nasconde vari messaggi e le piccole verità della vita tra le quali quella di credere sempre nei propri sogni e provarci anche quando essi sembrano irrealizzabili per non vivere con il rimpianto di non averci provato.
L'estrema diversità - per sesso, età, vissuto e vita - dei personaggi di questo romanzo desta interesse, l'interesse per la natura umana nelle sue mille e più sfaccettature. Come tanti pezzi di un puzzle che, ricomposto, le danno fiato e sostanza.
RispondiEliminaIl loro, ognuno a proprio modo, non rinunciare ai propri sogni - perché sì, hai ragione, è milioni di volte più sopportabile il rimorso (per un fallimento che ci siamo procurati non desistendo) del rimpianto (di non averci proprio provato) - fa nascere un sentimento di solidarietà con i protagonisti che ogni romanzo dovrebbe stimolare. Perché in fondo non conta se li raggiungiamo, conta solo che non smettiamo di camminare nella loro luce.
Sembra un libro interessante, grazie per questa tua segnalazione, come sempre puntuale e appassionata.
Grazie di cuore per le tue belle parole,il sostegno e l'incoraggiamento che mi dai :)
Elimina