RECENSIONE : "Cosi-Sancta,Il sogno di Platone,Avventura indiana" di Voltaire
TITOLO: "Cosi-Sancta,Il sogno di Platone,Avventura indiana"
AUTORE: Voltaire , Sergio Piscopo
COLLANA : "Classici da (ri)scoprire
DATA DI PUBBLICAZIONE: 20 Giugno 2016
PAGINE: 23
PREZZO: 0,99 Euro (ebook)
(se volete acquistare l'ebook ecco qui di seguito il link diretto per l'acquisto)
LINK : "Cosi-Sancta,Il sogno di Platone,Avventura indiana" di Voltaire
SINOSSI DEL LIBRO
I tre racconti scelti per questa collana (Cosi-sancta, Il sogno di Platone e Avventura indiana) non hanno un evidente filo logico. Nondimeno, sono accomunati proprio dall’ironia volteriana che in essi è ben manifesta. In Cosi-Sancta, racconto licenzioso che porta l’esotico sottotitolo di “novella africana”, lo scrittore parigino, anziché riprodurre le atmosfere orientaleggianti dell’antica Ippona, le cui vestigia si trovano in Algeria, ove il sommo Sant’Agostino professava il suo credo, connota con nomi che richiamano un finto esotismo (Ribaldos, Capito, la medesima Cosi-Sancta) un pressoché inalterato mondo occidentale trasposto su uno sfondo africano.
RECENSIONE
Cosi-Sancta: Ci troviamo ad Ippona, Cosi-Sancta, la più bella ragazza della città , figlia di una famiglia giansenista viene data in sposa al consigliere del tribunale di Ippona, Capito ,molto geloso per i molti pretendenti della moglie,la quale si impegnava ad onorarlo e rispettarlo,ma lei aveva in mente il giovane Ribaldo, il più bel ragazzo di Ippona. Ribaldo voleva conquistare Cosi-Sancta solo per diletto,ma vedendo che lei non cedeva facilmente al suo corteggiamento finì per innamorarsene perdutamente,ma lei non cedette mai alla sua corte ed il marito finì per far uccidere Ribaldo per la gelosia.
Il Sogno di Platone: Quest'opera Voltaire immagina Platone che mette in dubbio Demogorgone per il modo in cui è stato creato l'universo definendolo imperfetto in tutte e sue sfaccettature,ma Demogorgone risponde dicendo che è troppo facile criticare,ma che nonostante ci sono delle cose che sono state create male ce ne sono altre ben create.
Avventura indiana: Siamo in India il protagonista è Pitagora che riesce a mettere in salvo due indiani condannati a morte, che aveva incontrato nel corso di una sua passeggiata,ma il destino non riserva lo stesso a lui " Si salvi chi può!"
PARERE
Ho trovato questa raccolta molto interessante , il traduttore Sergio Piscopo traducendo il testo con termini caduti in disuso nella nostra epoca moderna porta il lettore a "vivere" attraverso questi termini l'epoca in cui Voltaire ha scritto l'opera.
Commenti
Posta un commento