Passa ai contenuti principali

" Trame tra le mura " Autori vari




TITOLO : "Trame tra le mura"
AUTORE :  Autori vari
EDITORE : Nativi digitali
DATA DI PUBBLICAZIONE : 28 LUGLIO 2016
PAGINE : 12O
PREZZO :  E-Book 2,98 euro  Cartaceo 10 

SINOSSI DEL LIBRO :


Condividere un appartamento con altre persone è sempre un azzardo: le storie che nasceranno potranno essere comiche, romantiche, surreali, drammatiche… oppure (si spera di no) horror!
Non è quindi un caso se oltre sessanta autori hanno deciso di mettersi in gioco e partecipare a “Trame tra le Mura”contest letterario con una sola regola: la storia deve essere ambientata interamente in un appartamento condiviso.
In questa raccolta troverete i cinque racconti vincitori del contest, “trame” per tutti i gusti che abbiamo selezionato pensando proprio a chi ha vissuto l’esperienza di un appartamento condiviso… anche solo con la fantasia!
RECENSIONE :
"LA VOLTA CHE VISSI CON L'ANARCHICO" di Marco Zangari : Carlo cerca di gettare le basi per una convivenza stabile e tranquilla in casa , mette subito in chiaro di essere anarchico . All'inizio la convivenza sembra procedere tranquilla , ma con il trascorrere dei giorni inizia a non essere delle migliori . Tanto che il protagonista non vede l'ora che passi velocemente l'anno di durata del contratto.
"LA LETTERA" di Rossana Bergamini : Due sorelle con caratteri completamente diversi stanno attraversando un momento finanziaro un po' critico . Per ovviare a ciò decidono di restaurare l'antico palazzo di famiglia creando un b&b , ma durante i lavori di restauro viene trovata un'antica lettera che stravolgerà le due sorelle.
"TUTTA COLPA DI S." di Rossana Ferro : Ci troviamo a Messina ,in un condominio della calda e soleggiata Sicilia, quando un giorno il suono del campanello fa andare nel panico i coinquilini che aperta la porta trovano un neonato abbandonato e con un bigliettino  con scritto "S. questo è tuo figlio".
"LA STANZA SEGRETA" di Germaano Chiaverini : Siamo a Sulmona in un lussuoso appartamento ,che ha un solo difetto, i cellulari non prendono ed il WI-FI non funziona , vi è solo un telefono fisso al quale risponde Marta che per mantenersi gli studi alla facoltà di Filosofia risponde alle telefonate erotiche . Egidio ,che ha partecipato ad un concorso culinario cucinando il suo inedito "Brodo di pollo senza pollo" . Giuliano che spera in una telefonata della sua ex . Filippo lo studente-non studente di Medicina che spera di conoscere le sue "non colleghe" . Ed infine il misterioso Pietro che sta sempre rintanato nella sua stanza, facendo sospettare ai suoi coinquilini di essere una spia o un terrorista.
"ONORA IL PADRE" di Antonio Michele Paladino : Pippo ,Lucio e Sarah sono tre coinquilini venticinquenni che aprendo la porta ad un mendicante che bussa alla loro porta scoprono che è il padre di uno di loro tre.
Ho apprezzato molto "Trame tra le mura", è una raccolta di sei racconti di convivenza tra coinquilini , mi sono piaciuti più o meno tutti i racconti , in particolar modo "La stanza segreta" di Germano Chiaverini, per il suo stile ironico, spumeggiante e il finale un po' inaspettato. Consiglio di leggerlo,ne vale la pena!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Amore (e altre psicopatologie) recensione

Autore : Desmond Avenarius Titolo : "Amore (e altre psicopatologie) Casa Editrice : Graphofeel Prezzo : 15 euro Pagine : 165 pagine Anno Pubblicazione : maggio 2018 La prima edizione in lingua italiana del celebre manuale di Erototropiologia Umana Applicata, la scienza che studia il corteggiamento umano. Il professor Desmond Avenarius è nato a Trockenerhügell in Austria, presumibilmente verso la fine degli anni Cinquanta del ventesimo secolo. Il padre Hans è stato uno degli ultimi piantatori di pellame del Novecento; la madre Gretel faceva la lavandaia comunale. Entrambi volevano sicuramente molto bene al loro unico figlio, ma non riuscivano in alcun modo a dimostrarglielo e così il piccolo Desmond ha trascorso un’infanzia triste e solitaria, anche perché gli altri bambini, ritenendolo troppo intelligente, non volevano giocare con lui. Cresciuto con la consapevolezza di essere un genio e con la fissazione per i misteri della mente umana, Avenarius si è laureato in medicin...

"Kilometrozero" di Aniceto Fiorillo (intervista)

Cari lettori, stasera vi presento l'autore di "Kilometrozero"  :) Parlaci un po' di te Sono nato in provincia di Napoli, e da lì, poi, ho viaggiato molto in Europa e in Italia sia per necessità che alla ricerca di un lavoro che mi desse la tranquillità per poter scrivere; ora da due anni vivo a Roma dove insegno italiano e geografia in una scuola media; mi sento abbastanza tranquillo e appagato in questo momento. Mi piace vivere a Roma, mi dà un grande senso di libertà, di muoversi senza controlli, e di scoprire ogni giorno cose nuove. Inoltre, Roma è vicina a Napoli, e quando sei stanco e hai bisogno di staccare la spina, servono solo due ore per tornare! Hai altri in mente di scrivere altri libri? Ho tanti progetti in cantiere e tante storie che si perdono nella mia testa e nei files word del mio computer, mi piacerebbe portarli tutti alla luce: chissà se un giorno accadrà! Mi piace molto sperimentare, e desidererei pubblicare una serie di raccon...

"Fiore di cactus" di Caterina Deana (recensione ed intervista)

Titolo: Fiore di Cactus Autore : Caterina Deana Casa Editrice: Europa Edizioni Prezzo: 12,50 Il fiore di cactus nasce fra spine aguzze, ma è così bello che ti ruba il respiro.. Non sappiamo i nomi dei protagonisti,ma sappiamo solo che la loro è una storia di due amanti,due amanti che si amano ,che vogliono viversi a 360°. Lui è un uomo impegnato,lei no.Lei è una donna tenace,consapevole di sè,pronta a tutto pur di avere il suo amore. La prima parte dell'opera sembra quasi un moderno romanzo epistolare,vi è uno scambio di email tra i due amanti. La seconda parte è una raccolta di poesie,poesie che attraverso i loro versi fanno provare al lettore cosa significa vivere un amore clandestino. L'autrice è molto promettente e spero di leggere prossimamente altri suoi libri.  Libro consigliato citazione : "Mi rifugio nel ricordo del nostro tempo insieme" Conosciamo meglio l'autrice Ciao Caterina,parlaci un po'di te Sono una do...