Passa ai contenuti principali

"Meriloqui in (il)ludoteca di Meri Nigro (Recensione)



                                        Autrice : Meri Nigro

                                        Titolo : "Meriloqui in (Il)ludoteca"

                                        Pubblicazione : 12 Settembre 2016



Descrizione: 

In questa opera, l'autrice vuole mettere in risalto una serie di sensazioni apparentemente slegate tra loro, unite da un filo che oscilla tra la prosa e la poesia.
"Meriloqui in (il)ludoteca"  è una raccolta di fotografie scattate con la penna. 
Già dal titolo si evince la presenza di numerosi giochi di parole che tentano di spiegare la complessità dei sentimenti più semplici.
L' Illudoteca è uno spazio immaginario dove si intrattengono illusioni con giochi di pensieri. "Poesie" e "Meriloqui" si alternano in questo posto per dare vita a un piccolo viaggio che termina con un racconto in cui si svela (chissà? Al lettore la massima libertà di deciderlo) forse il protagonista di ognuna di quelle immagini.
 
Recensione:


L'opera nonostante sia breve coinvolge il lettore e lo induce a riflettere in ogni singolo verso di ogni poesia, alcune poesie sono un monito, altre sono mera riflessione .
 E' un'opera che potrebbe essere adottata anche nelle scuole come testo integrativo di italiano perchè con il suo stile gioviale rende meno impegnativi alcuni argomenti di quanto lo sarebbero da comprendere diversamente 


Autrice:

Meri Nigro (Ceglie Messapica, 1982), esordisce nel 2010 con "il mendicante di pensieri" (Edizioni La Gru), romanzo vincitore del premio della critica al "Premio Valentina 2011" e vince il premio "Zero a Zero 2014" con il racconto "il cielo tra le righe". 
Pubblica nel gennaio 2015 il romanzo "In dispensa, bile" (Edizioni la Gru).

Commenti

Post popolari in questo blog

"Amore (e altre psicopatologie) recensione

Autore : Desmond Avenarius Titolo : "Amore (e altre psicopatologie) Casa Editrice : Graphofeel Prezzo : 15 euro Pagine : 165 pagine Anno Pubblicazione : maggio 2018 La prima edizione in lingua italiana del celebre manuale di Erototropiologia Umana Applicata, la scienza che studia il corteggiamento umano. Il professor Desmond Avenarius è nato a Trockenerhügell in Austria, presumibilmente verso la fine degli anni Cinquanta del ventesimo secolo. Il padre Hans è stato uno degli ultimi piantatori di pellame del Novecento; la madre Gretel faceva la lavandaia comunale. Entrambi volevano sicuramente molto bene al loro unico figlio, ma non riuscivano in alcun modo a dimostrarglielo e così il piccolo Desmond ha trascorso un’infanzia triste e solitaria, anche perché gli altri bambini, ritenendolo troppo intelligente, non volevano giocare con lui. Cresciuto con la consapevolezza di essere un genio e con la fissazione per i misteri della mente umana, Avenarius si è laureato in medicin...

"Kilometrozero" di Aniceto Fiorillo (intervista)

Cari lettori, stasera vi presento l'autore di "Kilometrozero"  :) Parlaci un po' di te Sono nato in provincia di Napoli, e da lì, poi, ho viaggiato molto in Europa e in Italia sia per necessità che alla ricerca di un lavoro che mi desse la tranquillità per poter scrivere; ora da due anni vivo a Roma dove insegno italiano e geografia in una scuola media; mi sento abbastanza tranquillo e appagato in questo momento. Mi piace vivere a Roma, mi dà un grande senso di libertà, di muoversi senza controlli, e di scoprire ogni giorno cose nuove. Inoltre, Roma è vicina a Napoli, e quando sei stanco e hai bisogno di staccare la spina, servono solo due ore per tornare! Hai altri in mente di scrivere altri libri? Ho tanti progetti in cantiere e tante storie che si perdono nella mia testa e nei files word del mio computer, mi piacerebbe portarli tutti alla luce: chissà se un giorno accadrà! Mi piace molto sperimentare, e desidererei pubblicare una serie di raccon...

"Più veloce della luce" di Marco Giacomantoni (recensione)

Titolo : "Più veloce della luce" Autore : Marco Giacomantonio Casa Editrice : Intrecci Edizioni Data di pubblicazione : Febbraio 2018 Pagine : 107 Costo : 12 euro Siamo nel 2060 , era in cui l'uomo è circondato da App Android dalle sembianze umane , un'era in cui è possibile compiere dei viaggi in qualunque parte del globo indossando delle particolari lenti a contatto . Anche nel 2060 ogni atleta continua a sognare di partecipare alle Olimpiadi nella speranza di passare alla storia compiendo dei risultati da record. Sembra tutto normale ,ma un atleta tra tutti innesca un sospetto dati i tempi record in cui compie i 100 metri . Quale mistero si aggira sull'atleta Salvatore Leone? Il libro seppur breve è molto coinvolgente, l'autore riesce a far immergere il lettore nei luoghi di ambientazione e far provare l'adrenalina che prova un'atleta durante una gara.