Autrice : Meri Nigro
Titolo : "Meriloqui in (Il)ludoteca"
Pubblicazione : 12 Settembre 2016
Descrizione:
In questa opera, l'autrice vuole mettere in risalto una serie di sensazioni apparentemente slegate tra loro, unite da un filo che oscilla tra la prosa e la poesia.
"Meriloqui in (il)ludoteca" è una raccolta di fotografie scattate con la penna.
Già dal titolo si evince la presenza di numerosi giochi di parole che tentano di spiegare la complessità dei sentimenti più semplici.
L' Illudoteca è uno spazio immaginario dove si intrattengono illusioni con giochi di pensieri. "Poesie" e "Meriloqui" si alternano in questo posto per dare vita a un piccolo viaggio che termina con un racconto in cui si svela (chissà? Al lettore la massima libertà di deciderlo) forse il protagonista di ognuna di quelle immagini.
Recensione:
L'opera nonostante sia breve coinvolge il lettore e lo induce a riflettere in ogni singolo verso di ogni poesia, alcune poesie sono un monito, altre sono mera riflessione .
E' un'opera che potrebbe essere adottata anche nelle scuole come testo integrativo di italiano perchè con il suo stile gioviale rende meno impegnativi alcuni argomenti di quanto lo sarebbero da comprendere diversamente
Autrice:
Meri Nigro (Ceglie Messapica, 1982), esordisce nel 2010 con "il mendicante di pensieri" (Edizioni La Gru), romanzo vincitore del premio della critica al "Premio Valentina 2011" e vince il premio "Zero a Zero 2014" con il racconto "il cielo tra le righe".
Pubblica nel gennaio 2015 il romanzo "In dispensa, bile" (Edizioni la Gru).
Commenti
Posta un commento