Titolo :"Come fare..la spesa consapevole"
Autori: Sandra Spagnolo & Ursula Gamba
Casa Editrice : Gruppo editoriale Simone
Illustrazioni a cura di Isabella Giorgini
Prezzo : 15,00 euro formato cartaceo - 4,99 euro ebook
Descrizione:
Essere consumatori di cibo vuol dire rappresentare l'ultimo anello di una filiera produttiva che parte dalla scelta del metodo di coltivazione e allevamento e finisce sulla tavola della nostra cucina o nella mensa scolastica dei nostri figli. Acquisire gli strumenti utili per capire meglio la filiera di produzione del cibo,sostenendola o rifiutandola ,è una grande responsabilità ,ma anche una enorme possibilità. Acquistare i prodoti localie stagionali che la natura mette a disposizione in ogni territorio, imparare a conservare i frutti delle stagioni generose,utilizzare le piante spontanee commestibili.coltivare un piccolo orto urbano vuol dire mantenere in salute noi e l'ambiente in cui viviamo.
T
Titolo: "Il giardino commestibile"
Autore : Annibale Sicurella
Casa Editrice: Gruppo Editoriale Simone
Illustrazioni a cura di Isabella Giorgini
Prezzo : 15 euro formato cartaceo - 4,99 formato ebook
Descrizione:
Il giardino commestibile è un felice connubio tra il verde ornamentale e le coltivazioni tipiche dell'agricoltura rurale.
Soddisfare le richieste alimentari della famiglia coltivando nei propri spazi verdi ,piante utili e produttive senza dover rinunciare all'estetica del giardino , è un obbiettivo che può essere raggiunto con un po' di creatività e molta passione .
Recensione:
Chi studia o ha conseguito una laurea in Giurisprudenza conosce molto bene la casa editrice Simone, per chi non la conoscesse,Loro sono la salvezza per coloro che si preparano a sostenere i concorsi per l'esame di abilitazione all'avvocatura, per la magistratura o per un ripasso prima dell'esame.
Non conoscevo la collana "Come fare.." ,in un primo momento sono rimasta colpita per il formato del libro e le sue illustrazioni,veramente molto belle,ma leggendo leggendo mi sono appassionata al contenuto del libro,tanto che a casa mia lo hanno letto tutti appena ho terminato la lettura. Nel libro "La spesa consapevole" racchiude al suo interno dei capitoli che aiutano il consumatore nell'acquisto della spesa ,nella lettura delle etichette e nella conservazione dei prodotti agricoli,sono presenti delle ricette.
Per quanto riguarda "Il giardino commestibile" ,invece,viene messo alla luce tutto il lavoro che vi è per la riuscita di un giardino,apparentemente sembra una cosa molto banale,ma in realtà non è così. Il libro tratta dei possibili schemi di piantagione,quali : a file,a file sfalsate,a quadrato,a quinconce. I tempi per irrigare il giardino,i vari tipi di terreno ed i vari tipi di giardini che si possono creare;tra questi mi è piaciuto il giardino ad acqua perchè crea un'atmosfera romantica.
Consiglio questi libri perchè mi hanno aperto la mente ad una spesa alimentare consapevole e mi hanno fatta avvicinare un po' al mondo dell'agricoltura.
Commenti
Posta un commento