Passa ai contenuti principali

"Come fare.." gruppo editoriale simone (recensione)


Titolo :"Come fare..la spesa consapevole"
Autori: Sandra Spagnolo & Ursula Gamba
Casa Editrice : Gruppo editoriale Simone
Illustrazioni a cura di Isabella Giorgini
Prezzo : 15,00 euro formato cartaceo - 4,99 euro ebook

Descrizione:

Essere consumatori di cibo vuol dire rappresentare l'ultimo anello di una filiera produttiva che parte dalla scelta del metodo di coltivazione e allevamento e finisce sulla tavola della nostra cucina o nella mensa scolastica dei nostri figli. Acquisire gli strumenti utili per capire meglio la filiera di produzione del cibo,sostenendola o rifiutandola ,è una grande responsabilità ,ma anche una enorme possibilità. Acquistare i prodoti localie stagionali che la natura mette a disposizione in ogni territorio, imparare a conservare i frutti delle stagioni generose,utilizzare le piante spontanee commestibili.coltivare un piccolo orto urbano vuol dire mantenere in salute noi e l'ambiente in cui viviamo.




T

Titolo: "Il giardino commestibile"
Autore : Annibale Sicurella
Casa Editrice: Gruppo Editoriale Simone
Illustrazioni a cura di Isabella Giorgini
Prezzo : 15 euro formato cartaceo - 4,99 formato ebook

Descrizione:
Il giardino commestibile è un felice connubio tra il verde ornamentale e le coltivazioni tipiche dell'agricoltura rurale.
Soddisfare le richieste alimentari della famiglia coltivando nei propri spazi verdi ,piante utili e produttive senza dover rinunciare all'estetica del giardino , è un obbiettivo che può essere raggiunto con un po' di creatività e molta passione . 

Recensione:
Chi studia o ha conseguito una laurea in Giurisprudenza conosce molto bene la casa editrice Simone, per chi non la conoscesse,Loro sono la salvezza per coloro che si preparano a sostenere i concorsi per l'esame di abilitazione all'avvocatura, per la magistratura o per un ripasso prima dell'esame. 
Non conoscevo la collana "Come fare.." ,in un primo momento sono rimasta colpita per il formato del libro e le sue illustrazioni,veramente molto belle,ma leggendo leggendo mi sono appassionata al contenuto del libro,tanto che a casa mia lo hanno letto tutti appena ho terminato la lettura. Nel libro "La spesa consapevole" racchiude al suo interno dei capitoli che aiutano il consumatore nell'acquisto della spesa ,nella lettura delle etichette e nella conservazione dei prodotti agricoli,sono presenti delle ricette.
Per quanto riguarda "Il giardino commestibile" ,invece,viene messo alla luce tutto il lavoro che vi è per la riuscita di un giardino,apparentemente sembra una cosa molto banale,ma in realtà non è così. Il libro tratta dei possibili schemi di piantagione,quali : a file,a file sfalsate,a quadrato,a quinconce. I tempi per irrigare il giardino,i vari tipi di terreno ed i vari tipi di giardini che si possono creare;tra questi mi è piaciuto il giardino ad acqua perchè crea un'atmosfera romantica.
Consiglio questi libri perchè mi hanno aperto la mente ad una spesa alimentare consapevole e mi hanno fatta avvicinare un po' al mondo dell'agricoltura.

Commenti

Post popolari in questo blog

"In un attimo te:Luna Brandy Love" di D.P. Rose (Recensione)

Titolo: "In un attimo te :Luna Brandy Love" Autore: D. P. Rose Prezzo: 8,90 euro (cartaceo) - 3,99 euro Pagine: 179 Luna Brandy è una giovane ragazza di ventinove anni, responsabile di un negozio di abbigliamento a Torino, la sua vita sembra essere perfetta fin quando durante una vacanza con il suo ragazzo scopre di essere stata tradita.  Luna è decisa a dare un taglio con il suo ex, ma a seguito di un grave incidente vede un riavvicinamento da parte di lui, la invita a cena ed infine le chiederà di sposarlo, ma “Niente è come sembra”. La sintassi lineare e la trama coinvolgente fanno sì che il romanzo si “divora” in brevissimo tempo.  Spero di leggere in futuro altri romanzi della scrittrice ,magari il continuo di questo romanzo.

"Amore (e altre psicopatologie) recensione

Autore : Desmond Avenarius Titolo : "Amore (e altre psicopatologie) Casa Editrice : Graphofeel Prezzo : 15 euro Pagine : 165 pagine Anno Pubblicazione : maggio 2018 La prima edizione in lingua italiana del celebre manuale di Erototropiologia Umana Applicata, la scienza che studia il corteggiamento umano. Il professor Desmond Avenarius è nato a Trockenerhügell in Austria, presumibilmente verso la fine degli anni Cinquanta del ventesimo secolo. Il padre Hans è stato uno degli ultimi piantatori di pellame del Novecento; la madre Gretel faceva la lavandaia comunale. Entrambi volevano sicuramente molto bene al loro unico figlio, ma non riuscivano in alcun modo a dimostrarglielo e così il piccolo Desmond ha trascorso un’infanzia triste e solitaria, anche perché gli altri bambini, ritenendolo troppo intelligente, non volevano giocare con lui. Cresciuto con la consapevolezza di essere un genio e con la fissazione per i misteri della mente umana, Avenarius si è laureato in medicin

"Fiore di cactus" di Caterina Deana (recensione ed intervista)

Titolo: Fiore di Cactus Autore : Caterina Deana Casa Editrice: Europa Edizioni Prezzo: 12,50 Il fiore di cactus nasce fra spine aguzze, ma è così bello che ti ruba il respiro.. Non sappiamo i nomi dei protagonisti,ma sappiamo solo che la loro è una storia di due amanti,due amanti che si amano ,che vogliono viversi a 360°. Lui è un uomo impegnato,lei no.Lei è una donna tenace,consapevole di sè,pronta a tutto pur di avere il suo amore. La prima parte dell'opera sembra quasi un moderno romanzo epistolare,vi è uno scambio di email tra i due amanti. La seconda parte è una raccolta di poesie,poesie che attraverso i loro versi fanno provare al lettore cosa significa vivere un amore clandestino. L'autrice è molto promettente e spero di leggere prossimamente altri suoi libri.  Libro consigliato citazione : "Mi rifugio nel ricordo del nostro tempo insieme" Conosciamo meglio l'autrice Ciao Caterina,parlaci un po'di te Sono una do